TUTTO CIO’ CHE HAI SEMPRE VOLUTO SAPERE SULL’ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO

UNA SPECIALE GUIDA INFORMATIVA PER LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL SISTEMA DI ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO

SEZIONE 1

  1. COME FUNZIONA UN SISTEMA DI ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO?

E’ un sistema che trasporta lo sporco aspirato attraverso una rete di tubi murata fino ad una centralina remota. Per la copertura di tutta la casa, le bocchette sono posizionate strategicamente in tutta l’abitazione. Per usare l’aspirapolvere, bisogna semplicemente inserire il tubo elettrificato nella bocchetta e scegliere l’accessorio adatto. Sull’impugnatura del tubo ci sono i comandi per l’accensione.

La centralina può essere installata nel seminterrato, in garage o in un locale di servizio.

  1. QUALI SONO LE COMPONENTI BASE DI UN SISTEMA DI ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO?

Un sistema comprende una centralina, il tubo e i vari accessori e spazzole.

Gli aspiratori sono caratterizzati dalla filtrazione ciclonica, un processo brevettato unico che utilizza la separazione ciclonica della polvere e successivamente espelle all’esterno o cattura in un filtro le polveri più sottili.

  1. QUALI SONO I BENEFICI PIU’ IMPORTANTI?

Il sistema d’aspirapolvere centralizzato assicura una pulizia migliore grazie ad una maggiore potenza del motore. Rende la casa più sana perché cattura la polvere e gli allergeni che un aspirapolvere tradizionale non riesce a raccogliere. In più, il sistema d’aspirazione è silenzioso in quanto la centralina non è collocata in uno spazio abitato della casa.

  1. IL SISTEMA E’ SEMPRE IN FUNZIONE?

No. La potenza aspirante è sempre disponibile, ma il sistema entra in funzione solo quando la bocchetta è aperta e il tubo è inserito.

  1. IL SISTEMA MANTIENE LA POTENZA COSTANTE NEL TEMPO?

Le performance dell’aspirapolvere centralizzato non diminuiscono quando la polvere si accumula nel cestello. Infatti, la tecnologia ciclonica e l’assenza di sacchetti da cambiare assicurano sempre la massima potenza.

  1. IL SISTEMA D’ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO HA UN COSTO SUPERIORE?

I reali benefici economici del sistema si scoprono nel tempo. L’aspirapolvere centralizzato è conveniente perché protegge i tappeti, i mobili e i pavimenti della casa ed in più rappresenta un valore aggiunto per l’immobile.

  1. IL SISTEMA PUO’ ESSERE INSTALLATO IN CASE GIA’ ESISTENTI?

Si. Si può facilmente installare sia in case nuove sia in case esistenti: bisogna decidere con l’installatore dove posizionare la centralina e le bocchette. L’installazione completa, che include la rete tubiera e l’impianto elettrico a basso voltaggio, può essere completata in un solo giorno.

  1. IL SISTEMA COMPLETO DEVE ESSERE INSTALLATO TUTTO IN UNA VOLTA?

No. Si può scegliere di fare l’installazione dell’impianto in fase di costruzione dell’immobile e poi la centralina e gli accessori si possono acquistare in un secondo momento.

SEZIONE 2

  1. COS’E’ LA TECNOLOGIA A FILTRAZIONE CICLONICA?

La CFT è un processo di filtraggio a due funzioni che garantisce la massima potenza di pulizia. Questo sistema trattiene il 100% dello sporco aspirato: la separazione ciclonica cattura il 96-98% dello sporco e dei detriti dentro il cestello, mentre la polvere restante, composta da micro-particelle, viene espulsa all’esterno o catturata in un filtro. Questo sistema permette di avere performance costanti nel tempo.

  1. QUALI SONO I BENEFICI DELLA CFT?

La CFT assicura la massima potenza in ogni momento. I normali aspirapolvere con filtro o sacchetto perdono potenza di aspirazione man mano che la polvere si accumula. Gli aspiratori con sistema ciclonico filtrato hanno calo minimo delle performance, che comunque si stabilizza al 94%.

Le performance ritorneranno quelle iniziali una volta sostituito il filtro. I sistemi con filtro permanente non ritorneranno mai nelle condizioni iniziali una volta che la polvere e lo sporco vengono catturati dal filtro.

  1. LA CFT E’ UNA TECNOLOGIA NUOVA?

No. Molte persone pensano che sia una nuova tecnologia perché “ciclonico” è diventata da poco una parola usata nell’industria dell’aspirazione. Ma in realtà questa tecnologia è stata introdotta nel 1955 dalla H-P Products, Inc.

  1. IL CICLONE FILTRATO NECESSITA DI UNA BOCCHETTA DI SFIATO ESTERNA?

Molte persone impostano l’impianto con una bocchetta di sfogo all’esterno, sebbene non sia veramente necessario poiché il processo di filtrazione a due fasi assicura che lo sporco ed i detriti aspirati siano contenuti all’interno del sistema.

Il sistema ciclonico, invece, necessita di una bocchetta di sfogo all’esterno.

SEZIONE 3

  1. COSA DIFFERENZIA L’ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO DA QUEGLI PORTATILI?

Il sistema d’aspirapolvere centralizzato cattura il 100% di sporco, polvere, odori e allergeni aspirati. Gli aspirapolvere tradizionali sprigionano queste particelle e allergeni nella tua casa e quindi ricircolano nell’aria che respiri. La potenza ciclonica elimina questi odori e le particelle di polvere per una casa più pulita con un’aria più pulita.

  1. C’E’ BISOGNO DI INSTALLARE UNA BOCCHETTA IN OGNI STANZA?

No. Le bocchette sono distribuite strategicamente in modo da assicurare la copertura di tutta la casa. Comunemente, 4-5 bocchette riescono a servire un’intera abitazione.

  1. E’ FACILE SPOSTARE IL TUBO DA UNA STANZA ALL’ALTRA?

Si. I tubi sono leggeri, durevoli e soprattutto rinforzati in modo da resistere se vengono schiacciati o attorcigliati. Hanno un diametro che permette il massimo flusso di aria e sono dotati di un confortevole manico anatomico che ruota a 360° per un uso meno difficoltoso.

  1. QUANTO E’ RUMOROSO L’ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO?

Il sistema d’aspirapolvere centralizzato è progettato per operare nel modo più silenzioso possibile. La centralina è collocata in garage o in un locale di servizio lontano dalla zona abitata e le spazzole sono dotate di caratteristiche tecniche, come cinghie e cuscinetti, che le rendono particolarmente silenziose.

SEZIONE 4

  1. COME FA IL SISTEMA D’ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO A RENDERE LA CASA SANA?

Vedi domanda 1 sezione 3.

  1. QUALI BENEFICI COMPORTA ALLA SALUTE?

Un recente studio dell’Università della California – Facoltà di Medicina ha provato che i sistemi d’aspirapolvere centralizzato migliorano la qualità dell’aria in casa e riducono i sintomi di allergie per più del 61%.

  1. LA QUALITA’ DELL’ARIA IN CASA E’ VERAMENTE TANTO IMPORTANTE?

Si. In casa si passa molto tempo e l’aria presente è inquinata dai materiali usati per la costruzione e l’arredamento e dagli agenti chimici presenti nei detergenti usati per la pulizia quotidiana. Questo sistema rimuove il 100% dello sporco, polvere, odori e allergeni aspirati, impedendo che gli agenti inquinanti ricircolino nell’aria presente in casa.

SEZIONE 5

  1. PUO’ ESSERE USATO SULLA MAGGIOR PARTE DELLE SUPERFICI?

E’ disponibile una vasta gamma di spazzole che permette di pulire tutti i tipi di tappeti e di pavimenti, anche quelli più delicati come parquet e marmo. Si può anche usare per pulire la tappezzeria e i tessuti.

  1. QUALI ACCESSORI SONO DISPONIBILI?

Vedi domanda sopra.

  1. IL SISTEMA PUO’ ESSERE USATO IN GARAGE?

Si. Se la centralina è collocata in garage basterà collegare il tubo direttamente alla macchina o, se c’è, alla bocchetta. Il sistema può essere utilizzato per pulire facilmente veicoli vari, barche o aree di lavoro.

  1. IL SISTEMA RICHIEDE MANUTENZIONE?

Il sistema centralizzato richiede meno manutenzione di un normale aspirapolvere portatile. Il cestello raccogli-polvere necessita di essere svuotato solo 3-4-volte all’anno. Il ciclone filtrato richiede il cambio annuale del filtro.

SEZIONE 6

  1. LA POTENZA RIMANE COSTENTE ANCHE NEGLI ANGOLI PIU’ LONTANI?

Si. La potenza rimane costante in ogni parte del sistema e in ogni bocchetta installata in casa.

  1. E’ POSSIBILE CHE ALCUNI OGGETTI VENGANO CATTURATI E SI INCASTRINO NEL TUBO?

E’ improbabile se il tubo è stato installato correttamente. Comunque, quegli oggetti che saranno risucchiati dalla bocchetta passeranno attraverso il tubo e finiranno nel cestello.

  1. IL TUBO PUO’ DANNEGGIARE I MURI O LE RIVESTITURE IN LEGNO?

Un accessorio per il tubo è la calza, che permette al tubo stesso di non danneggiare gli angoli dei muri o le rifiniture in legno.

  1. L’IMPIANTO DA’ UN VALORE AGGIUNTO ALL’ABITAZIONE?

Il sistema d’aspirapolvere centralizzato è parte integrante dell’immobile e, nel momento in cui questo dovrà essere venduto, risulterà un vantaggio in più che, naturalmente, verrà valutato anche economicamente.

SEZIONE 7

  1. Perché la maggior parte dei miei pavimenti sono semplici.

L’aspirapolvere centralizzato è perfetto per le superfici delicate. Però, invece di spazzare lo sporco e i detriti con la scopa, si può usare un aspirapolvere con speciali spazzole per pavimenti semplici. Lo sporco viene depositato nel cestello, eliminando il ricircolo della polvere e degliodori.

  1. PERCHE’ HO UN ASPIRAPOLVERE PORTATILE.

In ogni casa ci sono normalmente 2-4 aspirapolvere portatili. Un sistema centralizzato li sostituisce tutti, perché ha una potenza 3-5 volte superiore e le performance di pulizia sostenute non sono paragonabili a quelle dei portatili. In più il sistema centralizzato è adatto a pulire ogni tipo di superficie.

  1. PERCHE’ PENSO CHE COSTI TROPPO.

Un sistema centralizzato è meno dispendioso di quello che si pensi, perché non ha bisogno di molta manutenzione ed in più aumenta il valore dell’immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *